SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “BERTHER”
Cattedra di Lettere
prof. Luigi Ala
COMPITI PER L’ESTATE
Classe 2A
Di seguito indicati i compiti per l’estate, in basso trovi il file in formato pdf.
NOTA BENE:
– I libri di Antologia, Storia e Geografia possono essere venduti
– i libri di Letteratura e Grammatica DEVONO essere trattenuti, non venduti.
– Se si decide di vendere i libri, fotocopiare, oppure scansire, oppure fotografare con Tablet o Cellulare le pagine interessate. Svolgere gli esercizi sul quaderno.
LETTURE
– Leggere almeno tre libri di lettura. Si possono scegliere dalla biblioteca di San Zeno, oppure liberamente, in quest’ultimo caso indicarlo, tramite mail all’insegnante.
Fare tre schede di lettura sul quaderno di antologia.
Esempio di scheda di lettura:
Autore:
Titolo:
Casa editrice:
Personaggi principali:
Breve riassunto:
Contesto: (dove si sviluppa la vicenda, in che periodo, ecc…)
Commento personale:
ANTOLOGIA
Per ogni brano indicato svolgere: Lettura ad alta voce, riassunto scritto su quaderno, esercizi su libro o quaderno.
Per i brani poetici leggere ad alta voce con espressività, svolgere esercizi.
1. p. 431 – 433, con esercizi
2. p. 434, es. pp. 435-436.
3. p. 437, es. p. 438
4. pp. 439-442, con esercizi
5. pp. 443-444, es. pp. 444-445
6. p. 450, es. p. 451.
7. Auto-verifica (da correggere in classe), pp. 475-478
8. pp. 537-540, riassunto su quaderno, es. p. 540-541
9. pp. 546-549, riassunto, es. p. 550
10. pp. 572-576, riassunto, es. pp.576-578.
11. pp. 589-591, riassunto, es. pp.591-592
LETTERATURA
Ripassare bene i seguenti autori:
Dante, Petrarca, Boccaccio.
In particolare, provare a prendere una poesia di Dante, leggerla e commentarla come fa il professore in classe.
Medesima cosa provare a fare con una poesia di Petrarca o con una Novella del Boccaccio.
GRAMMATICA
Ripassare i verbi: Essere, Avere, -are, -ere, -ire; verbi irregolari delle tre coniugazioni.
Il primo giorno di scuola, verifica formativa sui verbi.
Vi conviene studiare e ripassare un verbo al giorno, che toglie il medico di torno!
🙂
STORIA
Per ogni capitolo indicato: leggere ad alta voce, sottolineare, oppure svolgere mappe concettuali, oppure riassunti; esercizi a fianco delle pagine da studiare ed esercizi indicati alla fine.
1. Capitolo 18. pp. 314-325, con esercizi; 328-329, con esercizi. es. 330-333.
2. Capitolo 20. pp. 344-349, con esercizi, 352-356, con esercizi. es. pp. 358-359.
3. Capitolo 22. pp.378- 381 con esercizi; 384-389 con esercizi, es. pp. 390-393.
4. Verifica da correggere in classe al rientro: pp. 397-398.
GEOGRAFIA
1. Organizza un viaggio. Per esempio da San Zeno Naviglio a Parigi. Calcola il percorso. Scegli il mezzo di trasporto : auto, treno, aereo, ecc…; sceglio il pgiorno della partenza, l’orario di partenza, l’orario previsto per l’arrivo, eventuali soste, l’albergo, oppure il bed and breakfast, o appartamento dove alloggerai, quanti giorni resteria, cosa visiterai, il cibo, il divertimento.
Scrivi tutto sul tuo quaderno
2. Scegli uno stato a piacere tra quelli studiati, e presentalo:
prima la collocazione all’interno dell’Europa, confini, oppure da quali mari e bagnata, aspetti fisici: fiumi, laghi, monti, aspetti culturali, storici, politici, forma di stato e di governo, popolazione, e infice l’economia.
Scrivi tutto sul tuo quaderno.
Buona estate.
Profe@
SCARICA IL FILE IN FORMATO PDF: Compiti-estate-2A