Chi sono

Mi chiamo Luigi Ala, sono insegnate presso La Scuola Secondaria di primo grado “Nella Berther” a San Zeno Naviglio (BS).

Oltre che di didattica per i miei alunni mi piace occuparmi di tecnologia applicata alla didattica. Da anni mi occupo di formazione dei docenti, prima come collaboratore di Indire, ora come Animatore Digitale dell’Istituto scolastico dove opero. Il presente blog (come il mio canale su youtube) tratta esclusivamente argomenti didattici. Tutti i materiali e i  video sono auto-prodotti e personali (tranne dove diversamente indicato con un preciso collegamento esterno), e hanno uno scopo puramente culturale e nessun fine commerciale. Si diffida ad utilizzare il presente sito e i suoi contenuti a fini commerciali.
I video tutorial del presente canale attengono a software didattici come i software LIM, oppure software di uso comune ma con licenza d’uso OPEN SOURSE, o comunque modalità d’uso consentite dalle leggi vigenti.
Il sottoscritto è utente esclusivo, sui propri device, del sistema operativo Linux con le distribuzioni di riferimento Ubuntu e Lubuntu.

Il mio nickname è “eloquentia1964” è deriva dal “De Vulgari eloquentia” (L’eloquenza della lingua volgare) di Dante Alighieri.