Corso di formazione: “Competenze digitali in ambito didattico” – Lez. 2

Home / Corso di formazione: “Competenze digitali in ambito didattico” – Lez. 2 - Dicembre 29, 2018 , by luigiala

Il secondo incontro si è svolto Martedì 18 dicembre dalle ore 16:15 alle ore 17:45 presso l’aula 1A del plesso Berther.

Gli argomenti trattati sono stati:

  1. Primo argomento. La ricerca su internet per alunni (WebQuest). Ecco il file che è servito come esempio, in vari formati: WQ-Timeline (LibreOffice, Power Point, pdf). Il seguente è il sito di riferimento per il Web Quest; il sito è in lingua inglese. Esiste anche un sito in lingua italiana: WebQuest italiano.
  2. Secondo argomento. Nel secondo argomento ho focalizzato  cosa si può fare con la Lim; ecco i file che ho utilizzato: 03_VanGogh (nel formato nativo di Notebook e in pdf); idem per il file che riproduce il Teorema di Pitagora: Pitagora; così pure con il file sui Longobardi:  Longobardi.
  3. – Non sono stati svolti i seguenti argomenti e quindi verranno recuperati, forse, più avanti: “Lim. Risorse, guide, tutorial, video” e anche ” Open sankoré: software multi piattaforma, open source, gratuito in italiano da usare con qualsiasi tipo di LIM“.
  4. – Il prossimo incontro sarà centrato come creare, in modo efficace, una presentazione, utilizzando il software open source Libre office (LibreOffice è l’equivalente di Office della Microsoft, solo che è libero). Chi non lo avesse può scaricare qui le varie versioni: LibreOffice Windows; e LibreOffice Apple. Se non sapete come fare, basta portare il proprio PC a scuola e lo faremo insieme.